prevnext
Menu

Vendesi antico Mulino dimora privata guest house Rif.582

Vendesi antico Mulino dimora privata guest house

Per chi ama immergersi nella storia del passato questa proprietà in vendita a Castiglioni di Arcevia, nelle Marche, fa al caso vostro. Il delizioso paese è un borgo medievale perfettamente ristrutturato, il castello storico risale al XIV sec con le sue piccole vie ornate ed arricchite da cascate di fiori.
Il Paese è molto attivo dal punto di vista del turismo e delle iniziative estive.

La proprietà in vendita è un antico mulino risalente al 1700 sapientemente ristrutturato con cura senza alterare la struttura storica rimasta e in modo conservativo dagli attuali proprietari che l’hanno trasformato in dimora privata e guest house.
Il mulino era un possedimento della nobile famiglia marchigiana dei della Genga ed è documentata dal sec. XI nel castello di Genga. L’antico mulino è restato ben visibile: esistono ancora le tre entrate dell’acqua, i canali di scarico, la volta a botte nello scarico principale, l’apertura per un tirante, il piano delle macine e il magazzino. Il canale non esiste più, ma nella Mappa Gregoriana del 1835 si può vedere l’andamento del canale dalla diga fino al mulino.

La proprietà è composta da una dependance di circa mq 50 utilizzata come guest house. Si sviluppa su due piani ognuno con entrata esclusiva. Il piano terra è composto da soggiorno e camera con una scala che conduce alla cucina , sala pranzo e bagno. Può ospitare 5 persone.

La dimora privata si trova accanto alla dependance, garantendo un’ottima privacy, ed è composta al piano terra da una grande cucina e soggiorno, un ingresso, bagno-lavanderia e una camera. Piano primo grande zona living con camino con sala pranzo e grande camera.

Il terreno di circa 1,7 ha è pianeggiante con un’ottima esposizione, sono presenti diverse piante da frutto e ornamentali . Il grande gelso oltre ad essere molto scenografico fa da riparo nelle calde giornate estive.
E presente anche una legnaia.

Ci troviamo a 30 km dal mare di Senigallia in posizione collinare a circa 230 m s.l.m. L’aeroporto di Falconara (Ancona) si raggiunge in 40 minuti di auto. Ottimo punto di partenza anche per visitare i famosi borghi storici dei Castelli d’Arcevia , le grotte di Frasassi- Genga.

Superficie utile casa mq 152,2
Dependance mq 49,88
Legnaia mq 8,65 mq
Terreno mq 16.689

Prezzo 390.000 euro trattabili

Photogallery

Richiedi informazioni

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Telefono

Oggetto

Rif.Immobile (richiesto)

Il tuo messaggio