prevnext
Menu

Le regole d’oro per vendere casa

Le regole d'oro per vendere casa

VADEMECUM DEL PERFETTO VENDITORE

Hai una casa nelle Marche che vorresti vendere? Housevision ti suggerisce alcune regole d’oro per fare un buon affare in tempi ragionevoli e in un mercato in crisi:

L’agenzia Housevision in collaborazione con lo studio tecnico Montesi può svolgere per te molte di queste pratiche o indicarti le persone giuste per altre.

1) Recupera i seguenti documenti necessari alla vendita:

  • Atto di provenienza ( compravendita, donazione, permuta ecc.)
  • Visura catastale
  • Estratto di mappa

2) Prepara il tuo immobile alla vendita:

  • Sgombero di tutti i mobili accessori e lascia solo quelli principali
  • Libera la casa da tutti gli oggetti inutili e troppo personali: (soprammobili, oggettistica, foto e quadri di familiari ecc. )
  • Pulizia e ordine nell’arredamento
  • Verniciatura interna
  • Sistemazione giardino

3) Affidati ad un professionista del settore che sappia indicarti il giusto prezzo di mercato della tua proprietà riferito all’attuale mercato e alla relativa zona di appartenenza.

  • Affida l’incarico ad un professionista (geometra, architetto, ingegnere …) di verificare la regolarità urbanistica del tuo immobile (LICENZE EDILIZIE, CONDONI, SANATORIE, PERMESSI DI COSTRUIRE, DIA, AGIBILITA’). Questa condizione è essenziale per evitare spiacevoli sorprese al momento della vendita e per evitare di perdere buoni affari che si presentassero nel frattempo. Ricorda : IL CATASTO NON E’ PROBATORIO.

4) Verifica che l’immobile in passato non abbia nella storia della proprietà trasferimenti per DONAZIONI.

5) Procurati l’Attestato di Prestazione Energetica (A.P.E.) in cui verrà indicato il grado di dispersione termica del tuo edificio. Questo documento è obbligatorio per la vendita del tuo immobile.

6) Consulta dei tecnici istallatori quali idraulici, elettricisti ed altri per la conformità degli impianti nella tua proprietà.

7) Verifica l’eventuale presenza di IPOTECHE, trascrizioni pregiudizievoli, vincoli di ogni tipo (vincoli urbanistici, di destinazione d’uso, zone paesaggistiche ecc..)

CONTATTACI PER MAGGIORI INFORMAZIONI

12:23 , 30 gennaio 2015 Commenti disabilitati su Le regole d’oro per vendere casa